Al via un percorso sull’arte sacra

San Salvatore alle Coppelle

Visite guidate, incontri e lectiones per scoprire “La Parola di Dio mediata dall’immediatezza delle immagini”. Questo il titolo del percorso formativo proposto dal Centro Studi Arte Sacra per il nuovo anno pastorale, che prevede visite a diverse parrocchie nei quartieri di Roma e poi lezioni nella chiesa di San Salvatore alle Coppelle (via delle Coppelle, 72).

«Ogni lezione si incentra principalmente su spiegazioni iconografiche ed iconologiche delle opere d’arte sacra – spiega una nota del Centro Studi –. Vengono anche svolte, durante l’anno, alcune lectiones sulle opere d’arte sacra riferite alle solennità liturgiche. L’obiettivo primario è quello di ritrovare i testi biblici nelle immagini, di svelare puntualmente ciò che da secoli tramandiamo, nella ridondanza mnemonica quotidiana etica mediante l’estetica: si era in maggioranza analfabeti e la Bibbia di apprendeva mediante ascolto e immagini».

Per informazioni e il calendario completo: info@centrostudiartesacra.it

17 ottobre 2022