«Carissimi fratelli e sorelle, venuti da cento Paesi diversi per questo importante appuntamento in occasione dell’Anno della Famiglia! Grazia a voi e pace da Dio, Padre Nostro!». Era l’8 ottobre del 1994, un sabato, e Papa Giovanni Paolo II salutava così, in piazza San Pietro, i partecipanti al primo Incontro mondiale delle famiglie. Quell’anno era stato proclamato dall’Onu come “Anno Internazionale della Famiglia”, e il pontefice polacco volle che anche nella Chiesa si celebrasse contemporaneamente un “Anno della famiglia”. Tra le iniziative, ci fu quella dell’Incontro mondiale, che ebbe luogo a Roma nelle giornate dell’8 e 9 ottobre. A organizzarlo fu – come poi avvenne per tutti quelli seguenti – il Pontificio Consiglio per la Famiglia (oggi Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita). Il tema era “Famiglia: cuore della civiltà dell’amore”.
La tradizione sarebbe poi proseguita ogni tre anni e avrebbe toccato diverse città del mondo. Nel 1997, infatti, precisamente il 4 e 5 ottobre, fu la volta di Rio de Janeiro, che ospitò il secondo Incontro mondiale su “”La famiglia: dono ed impegno, speranza dell’umanità”.
Tre anni dopo, nel contesto del Grande Giubileo del 2000, è di nuovo la Città Eterna ad accogliere nuclei familiari provenienti da tutto il mondo: il 14 e 15 ottobre si svolge il terzo Incontro mondiale delle famiglie, dedicato a “I figli, primavera della famiglia e della società”.
Tre anni dopo, nel 2003, Giovanni Paolo II non riesce ad essere fisicamente presente al quarto Incontro, che si svolge il 25 e 26 gennaio a Manila, e partecipa tramite collegamento televisivo. «Sono con voi con il pensiero e la preghiera, amate famiglie delle Filippine e di tante regioni della terra», dice ai partecipanti chiamati a riflettere su “La Famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio”.
L’8 e 9 luglio del 2006, a Valencia, si tiene il quinto Incontro mondiale delle famiglie, ma il primo a cui interviene Papa Benedetto XVI; “Trasmissione della fede nella famiglia” è il tema. Il 17 e il 18 gennaio del 2009 l’Incontro si svolge a Città del Messico, su “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”, ma il Santo Padre partecipa in collegamento televisivo. Sarà invece presente nel 2012 a Milano, il 2 e 3 giugno, per “La famiglia – Lavoro e Festa”.
Nel 2015, il 26 e 27 settembre a Philadelphia, è in programma il sesto Incontro mondiale delle famiglie, dal titolo “L’amore è la nostra missione, la famiglia pienamente viva”; si tratta del primo a cui partecipa Papa Francesco.
Il nono Incontro Mondiale si svolge invece a Dublino, dal 22 al 26 agosto 2018 sul tema scelto dal Papa “Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo”, sullo sfondo dell’esortazione apostolica postsinodale “Amoris Laetitia”, coordinato dal nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, presieduto dal cardinale Kevin Farrell.