Entra nel vivo “Officina delle Opportunità”

Entra nel vivo “Officina delle Opportunità”, il servizio di accompagnamento, orientamento e inserimento lavorativo che opera nel territorio della diocesi di Roma, attraverso la rete di volontari e di operatori, e che si rivolge, in particolare, alle persone povere e fragili della città.

Saranno cinque gli incontri in programma – uno per ogni settore in cui è suddivisa la diocesi – per presentare l’iniziativa: per il settore Sud, appuntamento mercoledì 17 maggio, alle ore 17.30, presso il centro Santa Gianna Beretta Molla (via Amedeo Bocchi, 169); per il settore Centro, martedì 23 maggio, alle ore 17.30, presso la parrocchia di San Saba (piazza G. L. Bernini 20); per il settore Est, giovedì 25 maggio, alle ore 17.30, presso la Cittadella della carità Santa Giacinta (via Casilina Vecchia 19); per il settore Nord, martedì 30 maggio, alle ore 17.30, presso la parrocchia di San Frumenzio (via Cavriglia 8); per il settore Ovest, martedì 6 giugno, alle ore 17.30, presso Istituto Figlie della Misericordia e della Croce (Suore di Maria Rosa Zangara – in via Enrico de Ossò 73/75; Boccea via di Val Cannuta).

«L’idea non è di avviare una nuova agenzia del lavoro – spiega il direttore della Caritas diocesana Giustino Trincia nella lettera inviata a tutti i parroci e ai diaconi della diocesi –, ma di provare a spenderci più direttamente per rispondere all’incalzante richiesta di aiuto di coloro che con difficoltà cercano di inserirsi o di reinserirsi nel mondo del lavoro, o di migliorare la propria condizione lavorativa attuale, spesso segnata dalla precarietà o dalla irregolarità».

L’obiettivo di fondo del progetto triennale dell’Officina delle Opportunità (2023-2025), che vedrà nuovamente presenti Roma Capitale e Regione Lazio, è quello di superare la logica assistenzialista per promuovere la dignità delle persone in condizioni di fragilità. Tra i servizi offerti: l’orientamento professionale e l’aiuto alla compilazione del curriculum; l’inserimento in corsi e tirocini; l’accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e al possibile inserimento lavorativo, attraverso i contatti con aziende e la socializzazione delle proposte; attività di advocacy e comunicazione per sensibilizzare la città rispetto al tema dell’inclusione socio lavorativa.

Per maggiori informazioni: 06.888.15370 / 366.635.6640 o scrivere a officina.lavoro@caritasroma.it.

9 maggio 2023