È in festa la comunità dei frati Minimi che il giorno 14 maggio celebrerà, presso la basilica di Sant’Andrea delle Fratte, la festa di san Francesco di Paola.
Per l’occasione, la solenne celebrazione delle ore 19 sarà presieduta da monsignor Andrea Ripa, vescovo titolare di Cerveteri e segretario del Supremo Tribunale della Signatura Apostolica. Prevista anche la preghiera della gente di mare al patrono da parte dei membri della Capitaneria di porto di Roma. Alle 20, infine, la processione per le vie della parrocchia (tra cui via dei Condotti e piazza di Spagna) animata dall’orchestra diretta dal maestro Francesco Procopio.
La solennità è preceduta da un triduo di preparazione (11 – 13 maggio), a partire dal quale è possibile venerare la reliquia dello zucchetto di san Francesco di Paola. In particolare, l’11 maggio (ore 18.30), ci sarà la presentazione del libro su san Francesco di Paola scritto da don Daniele De Rosa, “Con parole amorevoli – Crescere nella carità con san Francesco di Paola e san Francesco di Sales”. Il giorno dopo, alle 19, un concerto in onore di san Francesco di Paola, eseguito dal coro Vergine del Miracolo, diretto dai maestri Alessia Galli ed Adolfo Raimondi. Ancora, il 13 maggio, la Messa presieduta dal padre generale dell’Ordine dei Minimi, padre Gregorio Colatorti.
9 maggio 2023