Fine settimana di formazione per i nuovi educatori di gruppi giovanili

Si terrà il 27 e 28 ottobre il fine settimana di formazione per nuovi educatori di gruppi adolescenti, di coloro che per il primo anno stanno iniziando a seguire un gruppo di ragazzi dopo la Cresima, ma aperto a tutti gli educatori interessati e che desiderano arricchire la propria preparazione. Promosso dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, il fine settimana si terrà nella Casa Salesiana Versiglia, viale Giuseppe Mazzini 11, a Genzano.

Nel corso della due giorni, interverranno il direttore del Servizio diocesano don Antonio Magnotta; il rettore del Pontificio Seminario Maggiore padre Gabriele Faraghini; il direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Benevento don Salvatore Soreca; lo psicologo Stefano Colangeli; il formatore Fabrizio Carletti.

«Il fine settimana è collocato proprio alla fine del Sinodo: vuole essere un segno di fiducia e di speranza, d’impegno a prendere a cuore la cura delle nuove generazioni, a non lasciar cadere l’entusiasmo e il bene che si respira in queste settimane dove i ragazzi e i giovani sono nel cuore della Chiesa – riflette don Antonio Magnotta –. Prende avvio con una considerazione proprio sul sogno della Chiesa di Roma sui nostri ragazzi; si considererà il nostro servizio come risposta ad una chiamata; si lavorerà su cosa vuol dire animare un gruppo di ragazzi (con quali attenzioni, con quali mezzi e con quali strumenti); si considererà infine come curare ed accendere una relazione educativa».

Iscrizioni fino al 22 ottobre presso il Servizio diocesano per la pastorale giovanile, pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org.

15 ottobre 2018