Giornata di studio sull’architettura liturgica

Il Pontificio Istituto Liturgico e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di culto della Cei organizzano una giornata di studio sull’architettura liturgica che si terrà il 27 maggio presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. “Le intuizioni del concilio niceno II per l’architettura e l’arte contemporanea” è il tema del convegno, che vuole focalizzarsi sulla teologia sottesa all’itinerario progettuale dell’edificio chiesa, a partire dalle intuizioni del secondo Concilio di Nicea.

«Il tema dell’architettura e dell’arte, allora come oggi, trascende la questione meramente figurativa, per concentrare lo sguardo su tematiche di cristologia, antropologia ed ecclesiologia. Tali aree di riflessione costituiscono le vere fondamenta dell’edificio e del progetto iconografico, come allora furono vero scopo del Concilio». A spiegarlo è padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma, che interverrà durante la giornata.

Si può partecipare in modalità mista: presenziale (fino a esaurimento posti) e online. Per partecipare è obbligatorio iscriversi attraverso il modulo on line, entro e non oltre il 20 maggio.

11 maggio 2022