Giovani e dialogo interreligioso, il convegno delle diocesi del Lazio

«In questo tempo gravido di sfide epocali, ci interroghiamo assieme per cercare e dare contenuti comprensibili alla speranza, per i giovani, con i giovani». Gli organizzatori delineano così l’obiettivo del convegno “Giovani generazioni, fragilità, sogni e attese in un tempo segnato dal conflitto e dall’incertezza”, promosso dalle diocesi del Lazio, organizzato dalla Commissione ecumenismo e dialogo, con la collaborazione della Commissione per la pastorale scolastica e Irc (Insegnamento religione cattolica).

L’incontro si terrà lunedì 13 marzo 2023 alla Fraterna Domus di Sacrofano e si propone di leggere la complessità del presente, aiutati dalla competenza scientifica della professoressa Daniela Lucangeli, ordinario in Psicologia dell’educazione e dello sviluppo all’Università di Padova. Ci sarà spazio per le suggestioni e le proposte degli studenti e poi il dialogo con rappresentanti di altre confessioni cristiane e religioni: interverranno infatti rav Benedetto Carucci Viterbi, la pastora Mirella Manocchio, il professor Rosario Chiarazzo, sua eccellenza Atanasie di Bogdania, l’imam Nader Akkad. Modera il dibattito monsignor Marco Gnavi, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e di Anagni-Alatri.

Per informazioni e iscrizioni: 06,69886517; ufficioecumenismo@diocesidiroma.it; https://www.diocesidiroma.it/convegno-delle-diocesi-del-lazio/

2 marzo 2023