Gratitudine e affetto, il ricordo di Giannina Di Marco

«Ricordiamo commossi il suo esempio, la sua testimonianza di servizio creativo, coraggioso e lungimirante che ha speso per tanti anni, senza riserve, con fede limpida e concretamente per la chiesa e per l’università». Sono le parole del rettore della Lumsa Francesco Bonini, che ha voluto ricordare così Giannina Di Marco, direttore generale dell’ateneo dal 1996, venuta a mancare lo scorso 25 aprile.

Originaria di Capistrello (L’Aquila), 81 anni, Di Marco apparteneva alla Congregazione Domenicana “Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola”, fondate dalla Serva di Dio Luigia Tincani, ed era la decana dei direttori generali degli atenei italiani. Ha contribuito per trent’anni alla crescita della Lumsa, lavorando, come ricordano i suoi collaboratori, «sempre con fede limpida e concretamente per la Chiesa e per l’università».

Tutti la ricordano con profonda gratitudine; numerose manifestazioni di affetto e ricordo sono giunte dal mondo accademico, amici e parenti. La diocesi di Roma la ricorda esprime sentito cordoglio per una persona che con totale servizio si è donata a favore di tutti.

2 maggio 2022