Una giovane coppia sposata da qualche anno, cinque figli. Una vita normale, come tante, sconvolta da un evento tanto drammatico quanto improvviso: l’appartamento in cui vivono prende fuoco e loro si ritrovano, di sera, sotto la pioggia, senza più nulla. Ma vivi, e uniti più che mai. Decidono, allora, di “Confidare nella Provvidenza”, come recita il titolo del cortometraggio del regista Antonio Antonelli che racconta la loro storia. Parte una raccolta fondi sui social, amici di amici si scambiano messaggi. E arrivano vestiti per i bambini, giocattoli, materiale per la scuola, perfino soldi per riuscire a prendere in affitto una nuova casa, a comprare tutto quello che serve per ricominciare.
Il cortometraggio – come già gli altri precedentemente pubblicati – accompagnano le catechesi di preparazione al X Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Roma dal 22 al 26 giugno 2022, organizzato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita e della diocesi di Roma. “Padri e madri” è il tema della quinta catechesi, a cui “Confidare nella Provvidenza” fa riferimento.
«Il cammino verso la santità, intrapreso da un papà o da una mamma, passa attraverso la crescita del loro reciproco amore e l’amore che essi donano ai loro figli – si legge nella catechesi –. Esiste una chiamata bellissima e potente nel diventare padri e madri. Tale chiamata consiste nel condividere con Dio la potenza di un amore che genera vita, nella carne e nello spirito. È una chiamata che durerà per tutta la vita e in ogni circostanza. L’amore di un uomo e di una donna è sempre fecondo, anche quando non ci sono figli o quando i genitori diventano anziani. I coniugi, infatti, possono sempre generare figli di Dio».
Guarda il video sul sito del X Incontro mondiale delle famiglie
2 maggio 2022