I sacerdoti della diocesi in Val di Fassa con il cardinale De Donatis

Sarà ancora una volta la località di Soraga, in Val di Fassa, a ospitare nei prossimi giorni il tradizionale viaggio estivo in montagna del cardinale vicario Angelo De Donatis con i sacerdoti della diocesi di Roma, promosso dal Servizio diocesano per la formazione permanente del clero.

Il primo gruppo, composto principalmente dai presbiteri che festeggiano il decimo, il ventesimo o il trentesimo anno di ordinazione, partirà domenica e si tratterrà fino a sabato 15 luglio. Dal 16 al 21 luglio saranno in Trentino, invece, soprattutto i parroci che hanno ricevuto la prima nomina nel 2022, ma anche i sacerdoti incardinati di recente a Roma. Ad accompagnare i due gruppi anche diversi vescovi ausiliari della diocesi: monsignor Benoni Ambarus, monsignor Guerino Di Tora, monsignor Dario Gervasi, monsignor Paolo Ricciardi.

I partecipanti alloggeranno presso la casa di spiritualità La Lum dei Roisc, appartenente all’Associazione mariana Figli della Luce. Non c’è un programma dettagliato della settimana, ma le giornate saranno scandite da preghiera e passeggiate nella natura. Probabilmente non mancherà, come negli anni passati, una visita a Canale d’Agordo, in provincia di Belluno, in Veneto, località dove il 17 ottobre 1912 nacque Papa Giovanni Paolo I.

Sarà «un tempo da vivere insieme per ringraziare il Signore per il dono del ministero – scrive il cardinale De Donatis nella lettera di invito ai sacerdoti – e per un confronto sul nostro lavoro così come sul cammino sinodale della diocesi. Saranno anche giorni di riposo nello splendido ambiente delle valli con diverse opportunità di escursioni a piedi». Ancora, il cardinale definisce il viaggio in Val di Fassa «uno spazio prezioso di inserimento nella vita del nostro presbiterio», «un tempo di fraternità e di confronto».

4 luglio 2023