“Mattine culturali”, visita a San Paolo fuori le Mura

Prosegue l’iniziativa delle “Mattine culturali” promossa dall’Ufficio per la formazione permanente del clero, riservate ai sacerdoti con un incarico pastorale nelle parrocchie o cappellanie della diocesi di Roma. In particolare, martedì 12 dicembre dalle 10 alle 12, la visita sarà alla basilica di San Paolo fuori le Mura.

«In occasione del duecentesimo anniversario del tragico incendio della basilica di San Paolo – illustrano dall’Ufficio diocesano –, con inizio alle ore 10 nel suo quadriportico, guidati da monsignor Andrea Lonardo, visiteremo la basilica stessa, soffermandoci in particolare sulla tomba dell’apostolo recentemente portata alla luce, sui resti antichi conservatisi, la porta originaria di Costantinopoli, il candelabro, il ciborio, il mosaico absidale». La seconda parte della mattinata, a partire dalle 11.30, sarà invece guidata dall’abate padre Donato Ogliari, che mostrerà la sala dove Papa Giovanni XXIII, per la prima volta, annunciò l’idea del Concilio Vaticano II.

Per partecipare alla “Mattina culturale” è necessario iscriversi entro il 7 dicembre all’indirizzo formazioneclero@diocesidiroma.it

4 dicembre 2023