Il 25 aprile la Giornata diocesana del gioco e dello sport

Sarà la cornice del Villaggio per la Terra, allestito per la terza edizione a Villa Borghese, a ospitare la Giornata diocesana del gioco e dello sport (iscrizioni on line sul sito www.utsroma.it). Chiamata “Dare il meglio di sé” e rivolta a bambini e giovani fino ai 14 anni d’età, si svolgerà al Galoppatoio di Villa Borghese il prossimo 25 aprile dalle 9, con l’accoglienza e la partecipazione alla marcia d’apertura del Villaggio, fino alle 13.30. Gli accessi sono liberi e gratuiti per tutti gli eventi del Villaggio per la Terra, compresa la Giornata diocesana del gioco e dello sport.

A promuovere l’evento è l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della diocesi di Roma. «È stato organizzato e sarà animato da tutte le associazioni che nella diocesi si occupano della crescita e dell’accompagnamento dei nostri giovani attraverso la pastorale del gioco e dello sport», sottolinea il direttore dell’Ufficio diocesano don Francesco Indelicato. Nell’area del Villaggio dedicata alla diocesi di Roma, quindi, ci saranno tante postazioni di gioco quante sono le realtà organizzatrici: dal Centro oratori romani (Cor) all’Azione Cattolica di Roma (Ac Roma), dal Centro sportivo italiano (Csi) all’Us Acli (Unione sportiva Acli) e poi le Polisportive Giovanili Salesiane (Pgs), l’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia), l’Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci) e gli Scout d’Europa (Fse).

Durante la mattinata i bambini e i giovani partecipanti saranno chiamati a concludere il circuito dei giochi allestito tra le varie aree associative. Si cimenteranno nel bigliardino, nel tiro al bersaglio, nella pesca bendata, nel dodgeball, nel badmington, nel golf, nella corsa, nei vari percorsi a ostacoli, nel tiro a canestro, nel lancio del vortex, del fresbee, dei tappi e negli immancabili tiri in porta. In palio: tanto divertimento e lo stare insieme ai propri coetanei e alle proprie famiglie in un contesto pieno di sorprese quale sarà il Villaggio per la Terra. Quest’ultimo si aprirà il 22 aprile, Earth Day, con l’anteprima al Pincio del Concerto per la Terra e proseguirà dal 25 al 29 aprile, tra Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese (www.villaggioperlaterra.it), con spettacoli, talk e tante esperienze di sport, scoperta ed educazione alla sostenibilità.

In programma, alle 12.30, la Messa celebrata dal vescovo Gianrico Ruzza, ausiliare per il settore Centro e segretario generale del Vicariato, e animata da tutte le associazioni partecipanti. Al termine, il pranzo al sacco e l’invito a tutti i partecipanti a rimanere a giocare e a divertirsi nel Villaggio nonché a partecipare all’incontro di riflessione su “Conflitto e rispetto” che si svolgerà dalle 15 alle 16.30 all’interno della tensostruttura allestita nel Galoppatoio. Questo appuntamento è stato organizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura, il “Cortile dei Gentili” e “Sportmeet”; il dibattito «verterà sul tema del conflitto e rispetto quali fattori determinanti nella disciplina sportiva», spiegano gli organizzatori. Inoltre, «tratterà le tematiche della competizione, fattore determinante in ambito sportivo, dell’integrazione, intesa come inclusione sociale e culturale, dello sport con la salute, quali strumenti necessari per il mantenimento del benessere personale dal punto di vista fisico e mentale». Molti i testimonial che vi prenderanno parte. Tra essi le campionesse olimpioniche Valentina Vezzali e Fiona May, la campionessa paralimpica Giusy Versace, il presidente della Federazione Canottaggio Giuseppe Abbagnale; prevista anche la testimonianza del presidente dell’Associazione vittime dell’Heisel, Andrea Lorentini, e rappresentanti delle due squadre calcistiche capitoline di Serie A, tra cui Damiano Tommasi per l’AS Roma.

In concomitanza con la Giornata diocesana verrà distribuito il primo sussidio per la pastorale dello sport della diocesi di Roma, dal titolo “Un solo corpo e un solo spirito”, che tratta del tema dell’uguaglianza e del rispetto nelle attività ludiche e sportive prendendo spunto dal documento pontificio sulla visione cristiana dello sport e della persona, pubblicato lo scorso anno e chiamato “Dare il meglio di sé”.

17 aprile 2019