Il corso per le guide turistiche sul Basso Medioevo

Sarà dedicato al Basso Medioevo il corso di aggiornamento e formazione per le guide turistiche dedicato alle bellezze dell’Urbe. Quest’anno, però, sarà aperto a tutti, poiché si svolgerà in modalità on line: le lezioni verranno proposte in diretta sul canale YoutTube dell’Ufficio diocesano per la cultura e università, che organizza il percorso formativo in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le aggregazioni laicali e le confraternite, l’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport e Federagit – Confesercenti – Guide Turistiche Roma.

Primo appuntamento, in diretta, martedì 17 novembre, dalle 18 alle 19.15 (tutti gli incontri si svolgeranno nello stesso orario) dedicato a “Un oscuro periodo di luce. Storia e geografia del Basso Medioevo”. I protagonisti saranno monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio per la cultura e l’università, e Amedeo Feniello, professore di Storia medioevale all’Università dell’Aquila. Ancora, il 24 novembre, con monsignor Lonardo dialogherà Paolo Capitanucci, professore di Storia della filosofia all’Istituto Teologico di Assisi, moderati da Francesco d’Alfonso, addetto dell’Ufficio diocesano, sul tema “Alle origini della scienza e dell’università”.

Lucetta Scaraffia, professore emerito alla Sapienza Università di Roma, sempre con monsignor Lonardo e d’Alfonso, sarà ospite del terzo incontro, su “Roma dal 1300 al 1527: i Giubilei e la ricostruzione dell’Urbe”, in programma il primo dicembre. Il 15 dicembre interverrà invece, intervistato da monsignor Lonardo, Carlo Cardia, professore emerito all’Università di Roma Tre, che affronterà “Le due spade: Papato, Impero e Comuni a Roma”.

Si riprende a gennaio, dopo la pausa natalizia; precisamente il 12, con un incontro tra il direttore dell’Ufficio diocesano e la storica dell’arte Serena Romano, professore emerito all’Università di Losanna, che parleranno di “Roma al centro dello sviluppo artistico nel Medio Evo”. La conclusione il 19 gennaio: padre Giuseppe Midili, direttore dell’ufficio liturgico della diocesi, terrà una relazione su “Dall’ara pagana all’altare cristiano”; mentre Nicoletta Bernacchio, docente di Storia dell’arte cristiana medievale alla Pontificia Università Gregoriana, interverrà su “I cicli iconografici medievali a Roma”.

Le lezioni resteranno poi disponibili sul canale YouTube dell’Ufficio per la cultura e l’università.

13 novembre 2020