Il gruppo liturgico parrocchiale, un corso di formazione

Foto di Cristian Gennari

Un breve itinerario per pastori e fedeli per riscoprire il valore della liturgia, offrire le coordinate per costituire un nuovo gruppo liturgico o rinnovare quello esistente, aiutare tutti a preparare insieme le celebrazioni. Ecco, in sintesi, la nuova proposta dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma, un percorso formativo su “Il gruppo liturgico parrocchiale. Un’esperienza comunitaria per proseguire l’attuazione della riforma liturgica”.

«Nel contesto dell’attuazione della riforma liturgica le comunità parrocchiali e i consacrati in genere si sono impegnati per attuare i suggerimenti, gli auspici e le indicazioni del Concilio – spiega padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano –, allo scopo di favorire la partecipazione alla liturgia, cantico di lode che la Chiesa innalza al Padre, unita a Cristo. A tale scopo in molti contesti pastorali si è costituita una équipe liturgica, che animata da spirito di servizio e da buona volontà si è dedicata alla lettura dei documenti del Magistero e dei libri liturgici e ha avviato percorsi di animazione delle celebrazioni e di attuazione delle indicazioni Conciliari».

Sono trascorsi alcuni decenni e oggi si constata che alcune di quelle esperienze di animazione hanno bisogno di essere «rinvigorite», spiegano dall’Ufficio diocesano. Ed ecco, allora, l’idea del corso, articolato in due pomeriggi di approfondimento, venerdì 23 e venerdì 30 settembre, organizzate dalla redazione della rivista “La vita in Cristo e nella Chiesa” con l’Ufficio liturgico del Vicariato, su piattaforma Zoom. Previsti anche dei laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: vitaincristo@piediscepole.it

21 luglio 2022