Il ritiro degli Oli Santi

Il Messale Romano prevede che il Giovedì Santo siano presentati e accolti in ogni parrocchia gli oli benedetti dal vescovo durante la Messa Crismale. Anche quest’anno potranno essere ritirati dai parroci nella basilica di San Giovanni in Laterano (ingresso principale, Cappella del Crocifisso, lato destro del transetto, guardando l’altare) dalle ore 14 alle ore 17 di giovedì 28 marzo, portando i contenitori della parrocchia puliti.

Come informa l’Ufficio per la formazione liturgica della diocesi di Roma, per il ritiro può anche essere delegata una persona di fiducia del sacerdote. Il modulo per la delega è disponibile in coda, nonché nella sezione “Archivio Documenti” del nostro sito internet. Nella stessa sezione c’è anche il libretto con la preghiera per l’accoglienza degli Oli Santi.

Nei giorni successivi gli Oli potranno essere ritirati durante gli orari di apertura della basilica, ma sempre entro le ore 17.

Il libretto di preghiera per l’accoglienza
La delega per il ritiro

21 marzo 2024