Il sessantesimo di promulgazione della Sacrosanctum Concilium

Il 4 dicembre 2023 ricorre il sessantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum Concilium. Il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo e l’Ufficio diocesano per la formazione liturgica e la celebrazione dei sacramenti promuovono un ascolto del testo conciliare, per coglierne il valore e il significato per l’oggi. I brani del testo saranno proclamati da alcune personalità che per vocazione o per incarico ecclesiale sono chiamate in modo più diretto ad attuare alcuni aspetti e raccomandazioni della Costituzione. L’evento si terrà il 4 dicembre alle ore 19 presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (piazza Cavalieri di Malta, 5).

Ad aprire la serata saranno i saluti di padre Gregory Polan, abate primate della Confederazione Benedettina e gran cancelliere del Sant’Anselmo; di padre Bernhard A. Eckerstorfer, rettore dell’Ateneo; e di padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Quindi inizierà la proclamazione della Costituzione conciliare, intervallata da alcuni brani musicali. Per primo leggerà il vescovo Daniele Salera, ausiliare per il settore Nord della diocesi di Roma; poi ancora religiosi, sacerdoti, ma anche laici e una famiglia. Le conclusioni saranno affidate a Jordi-Augustì Piqué i Collado, preside del Pontificio Istituto Liturgico.

17 novembre 2023