Il sostegno di Maria: il quarto giorno di pellegrinaggio a Lourdes

La Via Crucis e la Messa hanno aperto questa penultima giornata di pellegrinaggio diocesano a Lourdes (giovedì 31 agosto). «Maria ci sostiene in questo nostro esodo dalla paura alla fede – ha detto il cardinale Angelo De Donatis nell’omelia –. Anche a lei l’angelo aveva detto: “Non temere” e, sotto la croce, sperimentando il dolore più grande che una donna può vivere, lei ha vinto la paura con la forza della fede. Per questo Maria è beata, non perché ha partorito e allattato Gesù, ma perché si è nutrita della Parola di Dio che le ha donato la forza della fede, in un cammino progressivo».

Un cammino caratterizzato sempre dal «sorriso», ha evidenziato il porporato. «Uno degli elementi particolari delle apparizioni di Lourdes – ha ricordato in proposito il cardinale De Donatis –, infatti, è il sorriso della Vergine a Bernadette. Nel sorriso di Maria si riflette la nostra dignità di figli di Dio, una dignità che non abbandona mai chi è in difficoltà, chi è nella prova, chi è malato. Quel sorriso, vero riflesso della tenerezza di Dio, è la sorgente di una speranza invincibile».

Quindi l’esortazione per tutti i partecipanti al pellegrinaggio, ma anche per tutti i fedeli della diocesi: «Se in questo momento soffri o stai lottando e sei tentato di voltare le spalle alla vita, volgiti a Maria – ha concludo il cardinale –! Nel suo sorriso si trova nascosta quella forza per proseguire il combattimento contro il male o la malattia e sempre in favore della vita. Accanto a lei si trova ugualmente la grazia di accettare senza paura il congedo da questo mondo, certi che lei prega per noi adesso e nell’ora della nostra morte».

La giornata di oggi proseguirà con la catechesi del cardinale e si concluderà con la fiaccolata aux flambeaux.

31 agosto 2023