Incontro con Caracciolo per i sacerdoti

Lucio Caracciolo

«Con lo scoppio della guerra in Ucraina a seguito dell’invasione russa, è sempre più attuale e urgente comprendere le circostanze, le cause e le evoluzioni degli equilibri mondiali. Infatti, gli effetti collaterali del conflitto che insanguina l’Europa Orientale sono evidenti a tutte le latitudini, soprattutto nelle periferie del mondo. D’altronde, in un mondo “villaggio globale”, oggi è più che mai evidente come le conseguenze degli avvenimenti geopolitici mondiali interessino tutti i territori, le comunità e le economie. Pertanto, alla luce del Magistero della Chiesa è necessario interpretare i “segni dei tempi” rispetto a quanto sta avvenendo sul palcoscenico della Storia».

A spiegarlo è padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma, che, a questo proposito, insieme all’Ufficio per la formazione permanente del clero e propongono un incontro con il dottor Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica internazionale Limes. “Tutto un altro Mondo – Come la guerra in Ucraina ha stravolto l’ordine globale” è il titolo della conferenza, aperta a tutti i ministri ordinati della diocesi di Roma, che si svolgerà il prossimo 17 ottobre alle ore 11 nella sala della Conciliazione nel Palazzo Lateranense.

6 ottobre 2023