Presentato il piano pastorale della diocesi

L'assemblea del settore Ovest (foto DiocesiDiRoma/Gennari)

Partecipazione, comunione e missione. Tre parole chiave e l’icona dei discepoli di Emmaus. Saranno la guida della fase sapienziale del cammino pastorale della Chiesa di Roma, come si legge nel piano pastorale diocesano, presentato ieri dai vescovi ausiliari in diverse assemblee nei settori della città, e consegnato ai presenti unitamente allo statuto del Consiglio pastorale parrocchiale e alle schede bibliche per la lectio divina nelle parrocchie. Un piano che si inserisce all’interno del cammino della Chiesa italiano, tracciato negli orientamenti metodologici per il discernimento della fase sapienziale nelle diocesi preparati dalla Conferenza episcopale italiana.

«Dopo aver dedicato tempo all’ascolto della Parola di Dio unito all’ascolto tra di noi e all’ascolto di tutti – si legge nel testo –, continuiamo il nostro percorso tenendo conto di alcune coordinate storiche che rendono ancora più chiaro l’invito di Dio alla nostra chiesa; le ricordiamo nella speranza che costituiscano la base per l’impegno di tutti:

1. Il Cammino Sinodale della Chiesa universale e della Chiesa italiana con l’avvio della fase sapienziale che comporta decidere con coraggio di affrontare la sfida del discernimento comunitario della voce dello Spirito.
2. La piena attuazione della nuova Costituzione per il Vicariato di Roma “In Ecclesiarum Communione” con particolare attenzione agli organismi di partecipazione che vanno avviati, incoraggiati e accompagnati affinché sia sempre più evidente la partecipazione di tutto il popolo di Dio alla vita della chiesa
3. La ripresa degli insegnamenti del Vaticano II nel 60mo dalla sua celebrazione verificando se sono state recepite le indicazioni fondamentali, soprattutto a partire dalle grandi Costituzioni dogmatiche.
4. La preparazione prossima al Giubileo del 2025, con ciò che comporta nella comprensione di nuove opportunità per gli ultimi della storia. w Il 10° anniversario di “Evangelii Gaudium” di papa Francesco con le indicazioni di rinnovamento ecclesiale proposte per affrontare il cambiamento d’epoca in atto».

L’immagine a cui fare riferimento è quella dei discepoli di Emmaus, che camminano sconfortati, ragionando, ai quali si accosta Gesù. «Egli non blocca la fuga dei discepoli, ma va loro incontro nelle vesti di un viandante: cammina con loro, si mette in ascolto delle loro delusioni, prova ad interagire nella discussione riaprendo il loro discernimento e proponendo una prospettiva “altra”, diversa… quella donata dalla Parola di Dio, testimoniata dai profeti».

Ad aprire il testo, il discorso di Papa Francesco ai partecipanti all’incontro nazionale dei referenti diocesani del Cammino sinodale dello scorso 25 maggio, in Aula Paolo VI, e l’intervento che il cardinale vicario Angelo De Donatis fece nella basilica di San Giovanni in Laterano il 23 giugno.

Di seguito i testi integrali dei documenti:

Il Piano Pastorale Diocesano
Lo Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale