La Commemorazione dei martiri e testimoni della fede del XXI secolo

Foto di Cristian Gennari

Si terrà domenica prossima, 14 settembre, alle ore 17, la celebrazione ecumenica per la Commemorazione dei martiri e testimoni della fede del XXI secolo, che sarà presieduta da Papa Leone XIV nella basilica di San Paolo fuori le Mura.

I dettagli sono stati annunciati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, alla quale è intervenuto, tra gli altri, monsignor Marco Gnavi, responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e i nuovi culti della diocesi di Roma e segretario della Commissione dei nuovi martiri. Per partecipare alla celebrazione non è previsto alcun biglietto; l’ingresso sarà libero. Si consiglia di arrivare con un certo anticipo, entro le ore 16.

Quella del 14 settembre sarà l’unica celebrazione ecumenica a Roma in tutto l’anno giubilare, ha fatto notare monsignor Fabio Fabene, presidente della Commissione. La data scelta, ha inoltre sottolineato, è «quanto mai significativa, poiché sono diverse le confessioni cristiane che celebrano in quel giorno la festa dell’esaltazione della Santa Croce». La data coincide inoltre con il compleanno del Santo Padre.

8 settembre 2025