Inizia venerdì 29 novembre e si conclude sabato 7 dicembre la novena in occasione della solennità dell’Immacolata nella basilica dei Santi XII Apostoli. Si tratta della più antica novena all’Immacolata di Roma. Ogni giorno è prevista alle 17.45 la recita del Rosario e il canto delle litanie; quindi, alle 18.30, la Messa presieduta sempre da un cardinale con il canto del “Tota Pulchra”, che fu composto da padre Alessandro Borroni, un frate minore conventuale vissuto nell’Ottocento.
Venerdì 29 sarà il cardinale Joao Braz De Aviz, prefetto del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, a presiedere la celebrazione eucaristica; sabato 30 toccherà invece al cardinale Lazzarro You Heung-Sik, prefetto del Dicastero per il clero; mentre il primo dicembre sarà la volta del cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro e vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano. Ancora, lunedì 2 dicembre celebrerà la Messa il cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; il 3 dicembre il cardinale Angelo De Donatis, penitenziere maggiore; mercoledì 4 il cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. Giovedì 5 interverrà il cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; venerdì 6 dicembre il cardinale Robert Francis Prevost, prefetto del Dicastero per i vescovi; infine sabato 7 dicembre il cardinale François-Xavier Bustillo, vescovo di Ajaccio.
Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, i frati minori conventuali ai quali è affidata la basilica animeranno come di consueto l’omaggio delle autorità e della cittadinanza al monumento dedicato alla Vergine Maria posto in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna. Nella chiesa dei Santi Apostoli sono previste celebrazioni eucaristiche alle 9 e alle 10.30; alle 17.45 il Rosario e il canto delle litanie; alle 18.30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, concelebrata dal cardinale Dominique Joseph Mathieu, arcivescovo di Teheran-Ispahan dei Latini. Tutte le celebrazioni saranno animate dalla Cappella Musicale Costantiniana della basilica.
27 novembre 2024