I video, i modellini, i disegni… Hanno dato sfogo alla loro fantasia e creatività i giovani partecipanti al concorso “La basilica lateranense tra fede e storia”, indetto dall’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Roma in occasione dei 1.700 anni dell’arcibasilica del Santissimo Salvatore e di San Giovanni Battista ed Evangelista, comunemente detta San Giovanni in Laterano, la più antica tra le quattro principali basiliche della città. Ora che le celebrazioni per l’anniversario si sono concluse (lo scorso 9 novembre), si terrà anche la premiazione del concorso. L’appuntamento è per il prossimo giovedì 28 novembre.
Le classi partecipanti si ritroveranno tutte nella cattedrale di Roma a partire dalle 9. Previsti innanzitutto il saluto e il benvenuto del direttore dell’Ufficio diocesano Rosario Chiarazzo; quindi, alle 10, la premiazione vera e propria, presieduta dal vicario monsignor Baldassare Reina. Le classi prime classificatesi saranno invitate ad illustrare il lavoro svolto e le metodiche utilizzate. Inoltre, saranno presentate alcuni lavori degni di particolare menzione. A tutte le classi partecipanti sarà consegnato l’attestato di partecipazione con un piccolo dono di alcuni libri.
Per motivi organizzativi, è richiesta la comunicazione della partecipazione al seguente indirizzo mail: concorsobasilica@diocesidiroma.it
25 novembre 2024