Le proposte dell’Ufficio liturgico per la Domenica della Parola

Un rito di intronizzazione della Scrittura all’inizio della liturgia e una differente preghiera per il vespro del sabato sera o per la celebrazione del giorno. Sono le proposte dell’Ufficio liturgico diocesano per la Domenica della Parola, che sarà celebrata il prossimo 26 gennaio. Istituita da Papa Francesco con la lettera apostolica “Aperuit illis”, pubblicata lo scorso 30 settembre, nella quale si legge che «la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio».

«Il Papa esorta a mettere al centro della comunità cristiana l’ascolto della Parola che interpella tutti e invita a una relazione di amore con il Dio vivente – sottolinea padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano –. L’ascolto orante della Scrittura è ciò che unisce tutti i credenti in Cristo, e questa domenica posta nell’alveo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ha dunque una chiara valenza ecumenica. Inoltre, come comunità che si situa in ascolto della Parola possiamo condividere con gli ebrei l’invito allo Shemà che ci dispone in una tensione relazionale con il Signore».

Nel cammino pastorale della diocesi, dunque, la data del 26 gennaio «sarà una ulteriore occasione – prosegue padre Midili – per chiedere a Dio di ascoltare il grido di salvezza che dalla nostra città sale a Lui e per farci testimoni con la nostra vita della Parola che abbiamo ascoltato, meditato, interiorizzato e realizzato».

Ecco, allora, le due proposte concrete, da proporre nella Domenica della Parola. Sarà cura del parroco e dei suoi collaboratori, sottolineano dall’Ufficio diocesano, valutare quando vi sia la maggiore partecipazione dei fedeli e in quale forma questo rito possa essere più significativo. Per questo la proposta può essere declinata come vespro del sabato sera (nella possibilità dei Primi Vespri, dell’Eucaristia) oppure come rito introduttivo alla celebrazione eucaristica del giorno.

Per scaricare le due proposte, cliccare qui.

13 gennaio 2020