Le reliquie di santa Bernadette a Santi Antonio e Annibale Maria

Un dono di grazia che avvicina Lourdes a Roma: dalla cittadina francese sono giunte nella diocesi di Roma, grazie all’impegno dell’Unitalsi, le reliquie di santa Bernardette che stanno compiendo un pellegrinaggio in varie parrocchie romane. In particolare, fino alle ore 12 di domani (mercoledì 8 ottobre), potranno essere venerate nella chiesa parrocchiale dei Santi Antonio e Annibale Maria a piazza Asti, retta dai Padri Rogazionisti.

Per l’occasione la parrocchia guidata da padre Pasquale Albisinni ha promosso una serie di iniziative culturali e spirituali, la più importante delle quali si svolgerà nella serata di oggi (7 ottobre), festa della Madonna del Rosario. Dopo della Messa delle ore 19, presieduta dal segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani monsignor Flavio Pace, avrà luogo la solenne processione aux flambeaux per le strade del quartiere. La processione terminerà con lo spettacolo pirotecnico e con la preghiera della Buonanotte a Maria con santa Bernardette alle ore 21.45.

Domani 8 ottobre, le Messe saranno celebrate alle ore 8, 9 e 12, cui seguirà il saluto delle reliquie. Sarà recitato comunitariamente anche il Santo Rosario alle ore 9.30 e alle 11.30. Alle ore 10 vi sarà anche la Celebrazione con l’acqua di Lourdes, un gesto di fede ispirato dalle apparizioni mariane del 1858.

7 ottobre 2025