Le stazioni quaresimali della settimana

La basilica di Santa Maria Maggiore

Oggi, 6 marzo, è la prima domenica di Quaresima e la statio quaresimale si terrà nella basilica di San Giovanni in Laterano alle ore 17.15. Domani, lunedì 7, l’appuntamento è invece alle ore 17 nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Colle Oppio; martedì a Santa Anastasia al Palatino, sempre alle 17, mentre mercoledì nella basilica di Santa Maria Maggiore alle ore 17.30. Ancora, giovedì la preghiera inizierà alle 17 nella chiesa di San Lorenzo in Panisperna; il giorno seguenti, alle 18, ai Santi XII Apostoli al Foro Traiano. Sabato 12 alle 16.45 l’appuntamento è invece a San Pietro in Vaticano e domenica prossima, seconda di Quaresima, a Santa Maria in Domnica alla Navicella alle ore 19. Secondo la tradizione, i fedeli di Roma si fermano in una delle diverse chiese del centro storico dove sono custodite le memorie dei martiri; qui viene celebrata la Messa, preceduta da una processione durante la quale vengono cantate le litanie dei santi.

6 marzo 2022