L’estate della Pastorale giovanile, tra orientamento, oratori e viaggi

Foto di Cristian Gennari

L’anno scolastico si avvia alla conclusione, e proprio per questo il Servizio diocesano per la pastorale giovanile ha in programma una serie di appuntamenti per i ragazzi. Dal pomeriggio di orientamento per la scelta della facoltà universitaria, agli oratori estivi, alle proposte di campi e viaggi tra luglio e agosto. «L’estate è un tempo fecondo e le nostre proposte seguono diverse direttrici», dice don Alfredo Tedesco, direttore del Servizio diocesano.

Si comincia allora il 4 maggio, quando coloro che frequentano l’ultimo anno delle superiori si interrogano su cosa fare “dopo”. Ecco, allora, l’idea di un pomeriggio di orientamento per liceali, mercoledì alle ore 15 nella parrocchia di San Tommaso Moro, organizzato insieme all’Azione cattolica di Roma e all’Ufficio diocesano per la cultura e l’università. Previsti un incontro sul tema della scelta, in cui i professori Paolo Nebbia e Cristina Pignocchino racconteranno come è nata la loro passione per le materie umanistiche e scientifiche; seguirà una visita della città universitaria della Sapienza, guidata da monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio per la cultura e l’università; infine un saluto del provicario dell’Università, Bruno Botta. «Abbiamo scelto la Sapienza per motivi di centralità, ma sarà un incontro aperto a tutti, anche a chi ha già scelto altri atenei», sottolinea Agnese Palmucci, vice responsabile dei giovani dell’Azione cattolica di Roma. «La domanda sull’orientamento risuona con forza – riflette don Tedesco –, perché è poi la domanda sulla vocazione, sulla scelta di vita, su come donarsi al mondo. Questa iniziativa è nata in modo trasversale, partendo da una puntata del nostro format on line “Il salotto dei giovani”».

A giugno, poi, in tante parrocchie partiranno gli oratori estivi: per tutti gli animatori è pensato l’Ores Day 2022 di presentazione della proposta, il 14 maggio dalle 15 alle 19 a Santa Croce in Gerusalemme. Come tradizione l’iniziativa è organizzata dalla Pastorale giovanile diocesana con Cor, Agesci, Acr, Anspi. «Sarà un pomeriggio di incontro e di festa – anticipa il direttore del Servizio diocesano –, con la realizzazione di laboratori che aiuteranno gli animatori a toccare con mano le diverse parti che animano l’oratorio estivo, attraverso i temi e le attività proposte per questo nuovo anno. I responsabili ed i sacerdoti potranno ritrovarsi per un momento formativo e di confronto».

Se gli oratori estivi si concentrano soprattutto nella seconda metà di giugno, ecco che per luglio sono in programma due campi estivi diocesani, «pensati in particolare per le parrocchie che da sole non riescono a organizzarli», spiega don Tedesco. Il primo, dal 4 all’8 luglio, vedrà i ragazzi delle superiori a Camaldoli (Arezzo); mentre il secondo, per gli studenti delle medie, si terrà a Rocca di Mezzo (L’Aquila) dall’11 al 13 luglio.

«Quest’anno poi, in coincidenza con l’Anno Santo Compostelano, è previsto un cammino dei giovani europei a Santiago e noi parteciperemo facendo un cammino come giovani della diocesi di Roma», annuncia il responsabile della Pastorale giovanile. Sono aperte infatti le iscrizioni al Cammino di Santiago per i giovani, che prenderà il via il 30 luglio e si concluderà il 10 agosto, organizzato in collaborazione con l’Opera romana pellegrinaggi. Previsto viaggio in nave fino a Barcellona, poi il cammino inglese fino a Santiago e il rientro in pullman attraversando i Pirenei e fermandosi a Lourdes. «A Santiago vivremo una sorta di “giornata europea della gioventù” – conclude don Tedesco – aspettando la Gmg di Lisbona dell’anno prossimo».

28 aprile 2022