Lettera del Vicario Generale, monsignor De Donatis, per il Convegno diocesano

Ai Sacerdoti di altri ministeri
Ai diaconi della Diocesi di Roma

Carissimi,
dopo un’estate sicuramente molto intensa per ciascuno di noi e dopo la forte esperienza spirituale del pellegrinaggio diocesano a Lourdes, riprendiamo il cammino pastorale al servizio della nostra Chiesa che vive in Roma. Lo faremo insieme, concludendo i lavori del Convegno diocesano, che abbiamo iniziato con le parole del nostro Vescovo Papa Francesco lo scorso 19 giugno nella Cattedrale.
Proprio a partire da quanto ci ha detto il Papa, rendendo grazie per il cammino svolto negli anni scorsi, possiamo confrontarci sull’esigenza forte della conversione pastorale al servizio del popolo che ci è affidato ed in modo particolare delle famiglie che si impegnano con energia e con forza per educare alla fede e trasmettere il tesoro prezioso della Parola del Vangelo.
Ci incontreremo lunedì 18 settembre alle ore 9.30 nella Basilica Lateranense per la recita dell’Ora Media e successivamente cercherò di offrire alcune indicazioni per il cammino delle nostre Comunità a partire dagli stimoli offerti nel lavoro delle Prefetture del 20 giugno e della riflessione che abbiamo condiviso con il Consiglio Episcopale. Avremo modo anche di dialogare – attraverso uno spazio di dibattito – sull’urgenza di una svolta missionaria nella nostra azione ecclesiale. La sera, poi, sempre in Cattedrale, alle ore 19.00 incontrerò gli operatori pastorali delle nostre parrocchie e delle varie realtà ecclesiali.
Vi aspetto con gioia e vi benedico nel Signore Risorto

+ Angelo De Donatis Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma