La lettera del vicario De Donatis per l’incontro diocesano delle famiglie

Indirizzato a tutti i parroci della diocesi il messaggio di presentazione della Giornata in programma il 20 maggio al santuario del Divino Amore

Ai Reverendi Parroci della Diocesi di Roma

Roma, 30 aprile 2018

Carissimo,

ti scrivo per comunicarti un’iniziativa a cui tengo molto nell’ambito del rinnovamento della pastorale per la famiglia alla luce di Amoris Laetitia, nel solco del cammino che abbiamo iniziato già dallo scorso anno pastorale.

Ho pensato di invitare tutte le famiglie – e soprattutto quelle che si sono rese disponibili per porsi al servizio di un rinnovato annuncio del Vangelo della famiglia, quelle impegnate nella pastorale post battesimale e le giovani coppie – ad una giornata di festa e di preghiera che terremo al Santuario del Divino Amore il prossimo 20 maggio in occasione della Solennità di Pentecoste. Mi piacerebbe che, nel clima di gioia e di fiducia che il dono rinnovato dello Spirito ci infonde, tante famiglie della nostra Diocesi possano vivere un momento di serenità e di preghiera, riflettendo insieme sulle sfide cui fa riferimento il Papa nell’esortazione apostolica che ci ha consegnato. Sarebbe molto bello poter avere con noi anche quelle coppie che si stanno preparando al matrimonio da celebrarsi nei prossimi mesi.

Ti chiedo di estendere questo invito in modo forte a tutte le famiglie della tua comunità. Ci ritroveremo al Santuario nell’Auditorium alle ore 11.00 per un incontro-dialogo con Giovanni Ramonda, Presidente dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (fondata da don Oreste Benzi) sul tema: “Accogliersi per accogliere – La famiglia luogo di comunione nell’amore”.

Seguirà il pranzo al sacco (o – per quanti lo desiderano al ristorante della Casa del Pellegrino al prezzo di € 17 a persona). Dopo il pranzo ogni famiglia avrà un tempo a disposizione per stare insieme o per partecipare ad alcune iniziative proposte dal Centro diocesano per la Pastorale della Famiglia e alle 16.00 presiederò la solenne Eucarestia di Pentecoste nel Santuario nuovo. Dall’inizio della giornata e fino al termine della Messa sono previsti percorsi di animazione a tema con giochi per i bambini e nei pressi degli ambienti che utilizzeremo saranno allestiti fasciatoi e  “punti mamma”. Allego il modulo di partecipazione che dovrà essere restituito compilato al Centro per la Pastorale della Famiglia (famiglia@vicariatusurbis.org / 06.698.86211) entro e non oltre il 14 maggio p.v.

Con grande amicizia ti invio la mia benedizione

Angelo De Donatis

Vicario Generale del Papa