Ministri straordinari della comunione, riprendono i corsi

«Con il nuovo anno pastorale vogliamo riprendere il percorso formativo dei ministri straordinari, perché sia sempre garantita La presenza della Chiesa presso i malati e a tutti giunga il conforto della Comunione Eucaristica». Padre Giuseppe Midili , direttore dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma, illustra così i nuovi percorsi formativi per i ministri straordinari della comunione, che riprenderanno a settembre dopo la sospensione dovuta alla pandemia.

Innanzitutto, coloro che negli anni scorsi hanno frequentato gli itinerari di formazione per ministri straordinari della comunione e per varie ragioni erano assenti a uno o due appuntamenti, non devono recuperare nessun incontro, assicurano dall’Ufficio liturgico. Devono però spedire una copia del cartoncino cartaceo con i timbri delle presenze tramite posta ordinaria a Ufficio liturgico – P.zza S. Giovanni in Laterano, 6 – 00184 Roma, oppure consegnarla presso la portineria del Vicariato. A causa dell’emergenza Covid l’ufficio non riceve le persone in presenza. I tesserini dei ministri straordinari della comunione saranno consegnati ai parroci entro ottobre 2021.

Per chi ha fatto più di due assenze, invece, sono previsti tre incontri di recupero. si terranno domenica 26 settembre 2021, domenica 17 ottobre 2021 e domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.45, presso il Teatro Orione – Via Tortona, 7 (adiacente alla Parrocchia di Ognissanti) raggiungibile con l’autobus, con la Metro A – fermata Re di Roma, oppure in auto (ci sarà la possibilità di parcheggiare presso l’Oratorio, già dalle ore 15,30). Per accedere agli incontri ogni persona dovrà prima ritirare un biglietto gratuito presso la portineria del Vicariato, a partire da lunedì 6 settembre (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17). All’ingresso del Teatro Orione sarà controllata la temperatura e tutti indosseranno la mascherina.

Quanto ai parroci che desiderano incaricare nuovi ministri straordinari della comunione, devono predisporre e firmare il modulo di richiesta; la scheda di iscrizione; una foto tessera e un contributo spese e spedirli a: Ufficio liturgico – P.zza S. Giovanni in Laterano, 6 – 00184 Roma, oppure consegnarli presso la portineria del Vicariato, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17. I ministri straordinari designati devono partecipare ai tre incontri di cui sopra. I moduli si possono scaricare dal sito internet dell’Ufficio liturgico diocesano.

27 luglio 2021