Morti sul lavoro, momento di preghiera e riflessione a Santa Maria ai Monti

Bologna, Napoli, Salerno, Casalbordino, Brandizzo… Non si ferma la strage dei morti sul lavoro. Per questo la diocesi di Roma organizza sul tema un momento di preghiera e riflessione nella parrocchia di Santa Maria ai Monti, mercoledì 20 alle 18.

Serve «un tempo di preghiera e riflessione sul problema della sicurezza nei luoghi di lavoro» ed è necessario «collaborare alla promozione di una vera e propria cultura della sicurezza, la cui urgenza sperimentiamo tragicamente anche nella nostra città». A dichiararlo è monsignor Francesco Pesce, responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, il lavoro e la cura del creato. «Accogliamo con gratitudine – riflette monsignor Pesce – la mozione unitaria discussa il 13 settembre scorso in Senato, sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari che chiede al Governo di assumere impegni concreti contro “la serie sanguinosa di decessi e infortuni che si verificano con cadenza giornaliera in danno dei lavoratori sul territorio nazionale”. Prima dell’efficienza produttiva, c’è la necessità non negoziabile di tutelare la condizione sociale della persona, che non è solo mezzo, ma prima di tutto fine; non può esistere una civiltà dei consumi se prima non viene garantita la civiltà dell’uomo. Ripensare ad esempio il rapporto tra il lavoro e il tempo libero, tra l’uomo e la tecnologia deve essere uno sforzo comune, nel quale i cristiani posso avere un compito importante attingendo a quel tesoro prezioso che è la Dottrina sociale della Chiesa».

Davanti «ad una vera e propria profanazione del Diritto Umano alla sicurezza – prosegue l’incaricato dell’Ufficio diocesano –, esprimiamo indignazione e compassione. Questi morti sono come una macchia di sangue che disonora il nostro paese e tutti dobbiamo sentire la responsabilità sociale, di questo dramma, per trasformarla in una chiamata collettiva, quasi una vocazione. La nostra coscienza cristiana ci obbliga ad entrare nelle contraddizioni di questo tempo con chiarezza di scelta. Dalla parte dell’uomo sempre».

Secondo i dati dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering, nei primi sette mesi del 2023 i morti sul lavoro sono stati 559, circa 80 al mese. «Sembra di sentire un bollettino di guerra», ha detto Papa Francesco nei giorni scorsi, ricevendo in udienza l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil) in occasione dell’80esimo anniversario della fondazione. «Le morti e gli infortuni sono un tragico impoverimento sociale che riguarda tutti, non solo le imprese o le famiglie coinvolte», ha aggiunto il Pontefice.

18 settembre 2023