Nell’esortazione “Gaudete et exsultate”, dedicata alla santità, Papa Francesco invita a fare attenzione ai «piccoli particolari dell’amore». Un suggerimento pienamente recepito da monsignor Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare delegato diocesano per la Pastorale sanitaria, che dedica al tema il libro “Il Vangelo dei dettagli. I piccoli particolari dell’amore”, edito da Effatà.
«Io ho conosciuto tante persone che mi hanno aiutato a vedere ciò che è piccolo, a gustare le piccole attenzioni dell’amore», scrive l’autore nell’introduzione. Il presule parte da sette riferimenti, inframmezzati da ricordi ed esperienze personali, per aiutare a riscoprire ciò che può essere un “di più” nella vita familiare e comunitaria. Dal vino di Cana alla casa di Giairo, dal gregge del pastore alle monetine della vedova, dall’olio delle vergini al pane condiviso e alla «piccola colazione» sul lago di Tiberiade: celebri episodi evangelici per ricordare che «Dio ci regala un “metro” speciale» con il quale misurare le cose.
«È per i piccoli segni del creato – scrive monsignor Ricciardi –, il fiore sull’albero di limoni, il raggio di sole tra le nubi, il pappagallo che volta in città. È per il caffè che ci sveglia al mattino. È per i bambini che vengono alla vita, piccoli, ma già grandi. (….) È per la Porziuncola, per la casa di Loreto, per la porta della basilica di Betlemme, per il “cammino”, per la grotta di Massabielle. È per Papa Francesco, che ci esorta alla santità nelle piccole cose».
22 ottobre 2021