Il 27 giugno scorso, Papa Leone XIV ha concesso l’approvazione per l’ordinazione dei candidati al diaconato in vista del presbiterato della diocesi di Roma. Sono seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore e del Collegio diocesano missionario Redemptoris Mater, presentati alla Commissione de Promovendis ad Ordines Sacros il 22 giugno scorso.
I candidati sono:
- Juan Fernando Amaya Flores
- Francesco Bonanni
- Mattia Cirelli
- Simone Di Giovacchino
- Beniamino Giglio
- Giuseppe Massaro
- Francesco Pauletti
- Daniel Eduardo Prieto Donoso
- Marco Tansini
- Valerio Tarselli
L’ordinazione diaconale sarà celebrata sabato 10 ottobre 2026, alle ore 10.30, a San Giovanni in Laterano. Il rito sarà presieduto dal cardinale vicario Baldassare Reina.
«Questa notizia – sottolinea il Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma – è motivo di gratitudine al Signore e di speranza per la Chiesa che è in Roma. L’approvazione del Santo Padre conferma il cammino di discernimento, formazione e accompagnamento ecclesiale compiuto da questi seminaristi nella comunione e nella responsabilità pastorale».
La diocesi di Roma accompagna i candidati con la preghiera e invita le comunità parrocchiali a sostenerli nel cammino verso l’ordinazione, affidandoli all’intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa. L’invito a tutti i fedeli è anche quello di invocare con fiducia il dono di nuove e sante vocazioni al presbiterato e al diaconato, perché il Signore continui a edificare la sua Chiesa e a donare pastori e ministri secondo il cuore di Cristo.
3 luglio 2026













