Pastorale giovanile, l’estate tra la Gmg e il campo in montagna

Giornata mondiale della gioventù e campo estivo in montagna. L’inverno non è ancora finito, ma già si comincia a pensare a organizzarsi per l’estate. L’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile presenta le sue proposte, per le quali sono già aperte le iscrizioni.

Innanzitutto, la Gmg a Lisbona, all’inizio di agosto. «Sono veramente felice di comunicarvi – annuncia il direttore dell’Ufficio don Alfredo Tedesco – che la diocesi di Roma ha deciso di estendere lo sconto anche al di fuori dei primi 400 iscritti alla Gmg di Lisbona. Per tutti i partecipanti il costo sarà di 700 euro. Ci sono ancora posti da poter prenotare, ma affrettatevi». Grazie al contributo diocesano, quindi, i ragazzi partecipanti potranno partecipare all’evento internazionale spendendo una cifra contenuta, con il programma messo a punto dalla Conferenza episcopale del Lazio che prevede viaggio in nave da Civitavecchia a Barcellona e poi spostamenti a Fatima e a Lisbona.

Il primo acconto per l’iscrizione è da versare entro il 10 marzo. C’è anche la possibilità di acquistare un’assicurazione (al costo di 29 euro) che garantisce un rimborso in caso di impossibilità a partecipare, per cause di forza maggiore, in particolare mediche.

Dal 3 al 9 luglio, invece, i ragazzi che frequentano le medie o le superiori potranno iscriversi al Campo Estivo della Pastorale giovanile “Tu sei tanta roba!” (qui tutte le informazioni), che si terrà nella Certosa di Pesio (Cuneo). Il campo è pensato per tutti i giovani che vogliano «fare un’esperienza “diocesana” – dice don Tedesco –. Le iniziative dello scorso ci hanno insegnato quanto possa essere importante e bello per i ragazzi confrontarsi con mondi diversi, a volte lontani solo pochi km. Immersi nella natura, tra passeggiate, escursioni, attività, preghiera e giochi, avremo l’occasione di vivere l’esperienza dello sport e del cammino in montagna. Ci sperimenteremo nelle scelte per essere liberi e autentici. Oltre alle doverose escursioni alpine, visiteremo alcuni dei luoghi più suggestivi della zona».

La Certosa di Pesio (in provincia di Cuneo), incastonata nelle Alpi marittime piemontesi, è un gioiello di architettura medievale, immersa in un panorama mozzafiato. Il luogo sarà il valore aggiunto di questo campo, dove, natura, fede e amicizia saranno i veri protagonisti. Grazie al contributo della diocesi di Roma, il prezzo per 7 giorni, tutto compreso, sarà di 250 euro a persona.

Per ulteriori informazioni: pastoralegiovanile@diocesidiroma.it; 06.698.86.574

27 febbraio 2023