Pellegrinaggio in memoria di Paulos Farai Rahho

Il Centro missionario diocesano, le associazioni Archè e Finestra sul Medio Oriente, le parrocchie Sant’Agnese, Santa Maria Goretti, San Valentino, Sant’Innocenzo I Papa e San Guido Vescovo, la Fondazione Giovanni Paolo II per la cooperazione e sviluppo e la Comunità missionaria Villaregia organizzano per il 22 ottobre un pellegrinaggio dalla basilica di Sant’Agnese fuori le mura alla parrocchia di Santa Maria Goretti in memoria del vescovo cattolico caldeo di Mosul (Iraq) Paulos Faraj Rahho, che in quest’ultima parrocchia è vissuto da giovane prete studente negli anni Settanta. L’appuntamento sarà alle ore 18.15 a Sant’Agnese fuori le mura (via Nomentana, 349).

«Vogliamo così ricordare – sottolineano gli organizzatori – un vero pastore, che non ha esitato a dare la vita per il suo gregge, cadendo vittima del fondamentalismo jihaidista». Il 29 febbraio 2008, infatti, mentre usciva dalla chiesa Santo Spirito di Mosul, Rahho fu rapito da un commando di uomini armati, che assassinarono il suo autista e due guardie. Dopo alcuni giorni di serrate trattative per la sua liberazione, il presule fu trovato morto il 12 marzo, sepolto nei dintorni di Mosul.

18 ottobre 2018