Per la festa di dedicazione di San Giovanni in Laterano, la Messa con i giubilei sacerdotali e il concerto di musica sacra

Il 9 novembre ricorre la festa della dedicazione della basilica lateranense e, come di consueto, sarà l’occasione per celebrare i giubilei sacerdotali di quanti ricordano quest’anno il venticinquesimo, il cinquantesimo e sessantesimo di ordinazione; saranno presenti anche gli operatori della Caritas diocesana. «Ci troveremo nella basilica di San Giovanni in Laterano alle ore 17.15 per un concerto di musica liturgica eseguito da musicisti catalani – è l’invito del cardinale vicario Angelo De Donatis –. Seguirà la Santa Messa in cui ringrazieremo insieme il Signore per la sua fedeltà e la sua misericordia. Vogliamo ancora ripetere al Signore e alla sua Chiesa il nostro desiderio di continuare a servire secondo le nostre capacità e condizioni il Popolo di Dio in unione con il nostro vescovo». La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Telepace e sulla pagina Facebook della diocesi di Roma

Verrà eseguito il concerto “Ad Completorium” di Joan Cererols (1618-1680), per coro a 8 voci e basso continuo. Seguirà la celebrazione eucaristica, che sarà accompagnata dalle musiche della Messa “Locus Iuste” (2022) del maestro padre Jordi-A. Piqué i Collado, proprio e ordinario per la solennità della dedicazione della basilica lateranense, per coro a 4 voci, assemblea e organo. Si esibirà il Cor Cererols, dalla Catalogna, Spagna. All’organo ci sarà il maestro Christian Alejandro Almada, organista titolare di San Paolo fuori le Mura; dirigerà il coro il maestro Marco Díaz Callao.

«Durante la celebrazione – ricorda il cardinale De Donatis nella lettera di invito – rinnoveremo le promesse sacerdotali e allo stesso tempo chiederemo al Padrone della messe il dono di nuovi compagni per il vasto e appassionante lavoro nella sua vigna. Saranno presenti in questa circostanza gli operatori pastorali della Caritas diocesana».

I sacerdoti devono portare il camice e la stola bianca personali. Per una migliore organizzazione della celebrazione, si chiede cortesemente di dare adesione contattando l’Ufficio liturgico diocesano: ufficioliturgico@diocesidiroma.it; 06/69886214.

Il testo integrale della lettera del cardinale

Documenti da Scaricare