Progetto della Caritas per famiglie e minori

Foto di Cristian Gennari

Sostenere i nuclei che vivono un momento di difficoltà; garantire l’accesso alla tutela del diritto; attivare percorsi condivisi di terapie individuali o familiari; creare, in caso di allontanamento del minore dal nucleo familiare, un sistema strutturato di comunicazioni fra i soggetti coinvolti. Sono questi gli obiettivi del Progetto Integrato Famiglie e Minori, rivolto alle famiglie che vivono problemi di conflittualità familiare o genitoriale, attivato in questo mese di febbraio dal Nalc, lo sportello socio/legale della Caritas diocesana. Un lavoro che sarà portato avanti in stretta sinergia con i centri di ascolto parrocchiali.

L’idea è nata, spiegano dalla Caritas, poiché «i disagi che nascono nell’ambito socio/familiare sono drammaticamente frequenti, in particolare in questo ultimo periodo di emergenza Covid-19 in cui il disagio sociale ed economico acuiscono i conflitti, in particolare nella gestione dei minori».

Per informazioni lo Sportello Nalc è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13, giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17; 0688815766/760; 3371479368; nalc@caritasroma.it; via Casilina Vecchia, 19.

7 febbraio 2022