Riprendono gli incontri per le confraternite

Non solo assistenza ai poveri, agli ammalati, alle vedove, agli orfani. Tante confraternite hanno nella loro tradizione anche il compito della preghiera e della sepoltura dei defunti. Per questo il 5 novembre, nel mese dedicato proprio al ricordo di chi non c’è più, il cardinale vicario Angelo De Donatis invita in particolare tutti i membri delle confraternite a partecipare alla Messa per i vescovi, i presbiteri e i diaconi deceduti nel corso dell’anno; l’appuntamento è alle ore 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Quello di sabato 5, per i membri delle confraternite, non sarà che un primo evento grazie al quale tornare a incontrarsi dal vivo, dopo due anni in cui, a causa della pandemia, si sono interrotte le attività proposte dalla diocesi. «Finalmente sembra che ci troviamo nella condizione di poter riavviare, pur con le dovute cautele, il nostro itinerario di incontri per il prossimo anno pastorale». Sono parole di padre Giuseppe Midili, delegato diocesano per le confraternite, che ricorda i prossimi appuntamenti formativi per i confratelli: lunedì 5 dicembre alle 19 con il vescovo Benoni Ambarus, delegato diocesano per la Carità e i migranti, su “Confraternite e carità”; lunedì 6 febbraio alle 19 con monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio per la cultura e l’università della diocesi di Roma, su “Confraternite e nuova evangelizzazione”; lunedì 6 marzo 2023, sempre alle 19, con il vescovo Baldassare Reina, ausiliare per il settore Ovest, su “Confraternite e devozione popolare”. Previsto, poi, un incontro conclusivo a maggio. «La partecipazione on line – sottolinea padre Midili – permetterà una migliore fruizione dell’incontro, che si potrà anche seguire in differita, scaricano la registrazione».

24 ottobre 2022