Riprendono i pellegrinaggi: Santiago e la Polonia per i sacerdoti, la Terra Santa per tutti

Si allentano le misure di contenimento della pandemia, diminuisce il numero dei contagi e torna la voglia di viaggiare. Anche nella diocesi di Roma. L’Opera Romana Pellegrinaggi sta già organizzando i primi gruppi per la Terra Santa, dopo uno stop di diversi mesi; i primi partiranno a marzo, mentre altri sono già prenotati per il periodo di Pasqua. E anche per i sacerdoti romani sono in programma due pellegrinaggi, uno dal 19 al 22 aprile a Santiago di Compostela e l’altro, dal 17 al 21 maggio, in Polonia, sulle orme di san Giovanni Paolo II.

Ad annunciarlo è il cardinale vicario Angelo De Donatis, che anticipa anche i prossimi pellegrinaggi diocesani previsti per dopo l’estate, con l’organizzazione tecnica dell’Orp: a Lourdes, dal 28 al 31 agosto, che sarà guidato dallo stesso cardinale; e poi Fatima dall’11 al 14 ottobre e la Terra Santa dal 21 al 28 novembre, entrambi presieduti da un vescovo ausiliare.

«Il pellegrinaggio è un simbolo della vita, ci fa sperimentare che la vita è camminare, è un cammino verso il Regno», scrive il porporato. «Con l’arrivo della primavera – è la sua riflessione – la diocesi vuole riprendere l’esperienza dei pellegrinaggi riservati al clero di Roma», interrotta nel 2020 e nel 2021 per via dell’emergenza sanitaria. Ecco, allora, la proposta di Santiago, per «celebrare insieme il Giubileo Giacobeo – sottolinea il cardinale vicario –, prorogato da Papa Francesco fino a luglio 2022».

Nel mese di maggio, poi, «soprattutto per coloro di voi che avete ricevuto l’ordinazione sacerdotale dalle mani di san Giovanni Paolo II – sono ancora le parole del cardinale De Donatis –, ho pensato di proporvi un pellegrinaggio in Polonia, dal 17 a 21 maggio. Immagino il significato profondo di questa meta essendo in quei giorni la ricorrenza dell’anniversario della nascita di questo nostro Santo Vescovo». Entrambe le proposte saranno «un’occasione propizia per crescere nella comunione sacerdotale tra di noi che ci sostiene profondamente nel desiderio di testimoniare il Vangelo».

Tutte le informazioni relative ai due cammini per i sacerdoti, così come ai pellegrinaggi diocesani aperti a tutti e alle altre proposte dell’Opera romana pellegrinaggi, sono disponibili sul sito dell’Orp: https://www.operaromanapellegrinaggi.org/it .

Leggi il testo integrale della lettera del cardinale vicario

19 febbraio 2022