“Rispettare, Custodire, Generare”. È il titolo del momento di riflessione e formazione, in programma il 25 novembre, organizzato dall’Ufficio per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili del Vicariato di Roma in occasione della V Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi.
L’incontro si aprirà alle 14.30 con un convegno che vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti impegnati da anni nel campo della protezione dei più fragili. Ad aprire i lavori il saluto del cardinale vicario Baldassare Reina, a seguire Lidia Salerno, presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, affronterà il tema del rispetto dei più fragili e degli indifesi. Pietro Ferrara, ordinario di Pediatria all’Università Campus Bio-Medico e giudice onorario al Tribunale per i minorenni di Roma, parlerà invece delle conseguenze a breve e lungo termine dell’abuso e dell’importanza di custodire l’infanzia. I percorsi di cura e l’impegno della vita consacrata sarà il tema al centro della riflessione di suor Tiziana Merletti, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; a chiudere il convegno saranno gli interventi di Paola Pellicanò, referente del Servizio Tutela Minori della Diocesi di Roma, insieme a Cinzia Anna Giordano, responsabile del Centro di Ascolto, che presenteranno il lavoro del suddetto Servizio.
A moderare i lavori sarà Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio Missionario della Diocesi.
Alle 17.30 seguirà la Celebrazione eucaristica nella basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta dal cardinale Reina. I partecipanti potranno accedere attraverso le Sale Museali del Palazzo Lateranense, con il passaggio della Porta Santa.