Centro d’Ascolto

Il Centro di ascolto del Servizio accoglie chiunque desideri segnalare situazioni configurabili come abusi o comportamenti inappropriati che spesso sono il primo passo verso un abuso vero e proprio, commessi in ambito ecclesiale. A tal fine al Centro potrà accedere sia la vittima sia chi ne ha avuto notizia direttamente o indirettamente.

Chi accede al Centro troverà un ascolto competente, approfondito ed empatico, privo di pregiudizi, in cui poter narrare ogni evento in piena libertà.

E’ garantita, in ogni caso, la necessaria riservatezza e la tutela di tutte le persone coinvolte, a qualsiasi titolo, nella vicenda oggetto della segnalazione.

A  fronte di segnalazioni, il Responsabile del Centro di ascolto, unitamente all’Équipe dei Consulenti, collabora con il Referente del Servizio, che propone interventi atti a rispondere ai bisogni delle vittime e dei familiari, nonché di colui/colei che si fosse reso responsabile dell’abuso, in vista della prevenzione di ulteriori delitti.

La presentazione della segnalazione in ambito canonico non comporta né implica in alcun modo la privazione o la limitazione del diritto di sporgere denuncia innanzi la competente Autorità Giudiziario dello Stato.

Responsabile del Centro di Ascolto è l’Avv. Cinzia Anna Giordano

L’ascolto delle persone che intendono accedere al Centro avverràPREVIO APPUNTAMENTO