Convegno dalla parte delle vittime

Per la II giornata Nazionale di preghiera della Chiesa per le vittime ed i sopravvissuti agli abusi, la diocesi di Roma ha organizzato il convegno “Dalla parte delle vittime” la cui locandina è visibile di seguito. Dopo il saluto del Cardinale Vicario, Angelo De Donatis e l’introduzione del Vescovo incaricato regionale, Baldassare Reina, sono intervenuti: don Fortunato Di Noto, la dott.ssa Vittoria Lugli e Monsignor Lorenzo Ghizzoni presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori che ha richiamato l’attenzione sul primo Report sugli abusi della chiesa italiana.

Momento centrale del convegno è stato quando si è data voce a due vittime.

Di seguito sono riportati i link per accedere agli interventi di don Fortunato Di Noto e della dott.ssa Vittoria Lugli. Il primo incentrato sul pericolo che può rappresentare il mondo del web; il secondo sull’aiuto che le neuroscienze possono dare nell’affrontare il trauma e, soprattutto, per aprire alla speranza.