Fu cardinale vicario della diocesi di Roma dal 1973 al 1991. Organizzò il celebre convegno sui “mali di Roma” (1974), partecipò ai due conclavi del 1978, fu presidente della Conferenza episcopale italiana dal 1985 al 1991. Ma ancora molto altro ci sarebbe da dire sul cardinale Ugo Poletti, al quale la diocesi di Roma dedicherà un convegno di studio giovedì 4 novembre, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, a trent’anni dalla conclusione del suo servizio come vicario. Il convegno sarà trasmesso interamente in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Roma.
I lavori saranno aperti, alle ore 9.30, dall’intervento del cardinale vicario Angelo De Donatis; seguirà quello di Giuseppe De Rita, presidente del Censis, dedicato a “Chi è stato il cardinale Ugo Poletti per la Chiesa e per la città di Roma?”. A moderare la prima parte della mattinata sarà monsignor Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato.
Dopo una breve pausa i lavori riprenderanno alle ore 11 per la prima sessione, intitolata “Tra Novara, Roma e Spoleto, 1938-1969”. Prenderanno la parola Mauro Velati, ricercatore di Storia della Chiesa; Augusto D’Angelo, docente di Storia contemporanea alla Sapienza; Valerio De Cesaris, rettore dell’Università per stranieri di Perugia. Modererà Domenico Rocciolo, direttore dell’Archivio Storico diocesano di Roma.
La seconda sessione è prevista alle 15, e sarà incentrata sugli anni che vanno tra il 1969 e il 1997, con Poletti a Roma. Ne parleranno Marco Impagliazzo, professore di Storia contemporanea a Roma Tre oltre che presidente della Comunità di Sant’Egidio; Andrea Riccardi, professore emerito di Storia contemporanea e fondatore della Comunità trasteverina. A moderare gli interventi sarà Roberto Regoli, professore di Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana.
Infine, alle 16.30, spazio a una tavola rotonda, con Luca Brandolini, vicario dell’arciprete della basilica lateranense; Valentino Di Cerbo, vescovo emerito di Alife Caiazzo; Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Leonardo Sapienza, reggente della prefettura della Casa Pontificia; Marianna Scalfaro. Modera Monica Mondo, conduttrice di Tv2000.
«L’iniziativa si colloca nell’ambito del programma editoriale di studi storici della diocesi di Roma in età contemporanea, ideato dal cardinale vicario insieme alle Edizioni San Paolo – spiega Rocciolo –. Durante la giornata parleranno anche persone che hanno collaborato, conosciuto, vissuto il cardinale Poletti. La sua figura si ricollega strettamente a quello che il Santo Padre sta chiedendo alla comunità cristiana, cioè l’ascolto». Nei suoi anni come secondo vicegerente, come provicario e infine come cardinale vicario, infatti, Poletti «chiese ai cristiani di Roma di mettersi in un atteggiamento di incontro, di ascolto, di solidarietà, di condivisione, soprattutto laddove c’erano delle sofferenze molto marcate. Fu un pastore molto amato – conclude il direttore dell’Archivio Storico – proprio per la sua capacità di ascolto, il suo senso di accoglienza, la capacità di dialogare con la città».
22 ottobre 2021