CIIS notizie

In ascolto e in dialogo delle sorelle e dei fratelli: gli aspetti psicologici della comunicazione

Nel nostro percorso di formazione sinodale ci confrontiamo con l'ascolto e il dialogo.

Siamo certi di ascoltare e dialogare efficacemente? Come comunicare? Ci siamo rivolte alla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Alberina Pastorelli dell'Ordo Virginum della nostra diocesi. E' stato un lavoro di gruppo in cui ci siamo messe in gioco, facendoci riflettere su alcuni meccanismi comunicativi.

Esprimiamo fiducia nel dialogo e ci diciamo che è possibile stabilire una conversazione spirituale con tutti, perché lo Spirito fa sentire sempre e dovunque la sua voce.

Ci lasciamo convinti che l'ascolto e il dialogo sono anche questioni di cuore, come dicono i Salmi:

Ascolta Signore la mia voce ... (Sl. 26)

Ascoltate oggi la sua voce non indurite il cuore ... ( Sl. 94)

Ascolterò che cosa dice Dio il Signore ... (Sl. 84)

UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA
Telefono 0669886217