USMI

CORSO PER OPERATOTI PASTORALI

Carissimi e carissime,

nel luglio dell’anno scorso si è svolto a Loppiano un corso ad experimentum per operatori pastorali inseriti nelle strutture della Chiesa e facenti parte del Movimento dei Focolari. L’esperienza molto positiva vissuta con una settantina di persone provenienti da varie regioni italiane, ci ha incoraggiato a precisare e rilanciare in una modalità più ampia di partecipazione, questa volta aperta a tutti, quanto si è vissuto; questo corso si svolgerà quindi dal 30 giugno al 6 luglio, sempre a Loppiano, alla Vinea Mea.

L’attuazione di questa iniziativa ci sembra un modo di rispondere alle molteplici sollecitazioni che lo Spirito Santo sta facendo alla nostra Chiesa italiana, un individuare contenuti e metodi di una rinnovata ecclesiologia alla luce del Carisma dell’Unità. Il corso è promosso dal Movimento dei Focolari in Italia e dal Centro Evangelii Gaudium dell’Istituto universitario Sophia, con il titolo: “Chiesa locale, comunione e missione: percorsi pastorali alla luce dell’Evangelii Gaudium” e si situa tra le varie iniziative, sia nazionali che locali, all’interno dell’ormai noto "percorso ecclesiale Italia” avviato da alcuni anni.

Questo corso è già stato presentato ed accolto con molto interesse all’ultimo incontro per Vescovi italiani che si è svolto a Loppiano dal 18 al 20 febbraio 2019.

Le iscrizioni sono aperte, trovate le modalità di iscrizione nel sito di zona a questo link:

(le iscrizioni dovranno avvenire online, solo se proprio non è possibile, utilizzare la scheda di iscrizione qui allegata).

L’esperienza positiva dell’anno scorso è che qualcuno/a è venuto come espressione di una realtà dell’Opera (focolare, movimento a largo raggio, branca, comunità . . .) con un relativo sostegno anche economico che gli ha permesso di partecipare e riportare a tutti quanto vissuto.

Uniti nel vivere una  rinnovata “passione per la Chiesa”,
Andrea, e Rosalba con tutta la commissione preparatoria

CORSO PER OPERATOTI PASTORALI - pastorale_3774c019b3d7e53c9e54d446c055049d
UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA