USMI

Si è concluso il Corso Triennale per la formazione dei Catechisti

Nella sede dell’USMI Nazionale in via Zanardelli, sabato 20 luglio si è concluso il Corso Triennale per la formazione dei Catechisti, iniziato lunedì 1 luglio.
Il Corso prevede tre moduli della durata di 3 settimane ciascuno, è frutto di una collaborazione, ormai consolidata, tra USMI Nazionale e USMI Diocesana di Roma, ed è riconosciuto dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma.
Gli argomenti, trattati da docenti degli Atenei Pontifici e da esperti, sono raggruppati in quattro aree: Teologico-Antropologica, Biblica, Liturgica-Spirituale, Pastorale.
Quest’anno le suore iscritte al Corso sono state novantuno (33 del 1° anno, 32 del 2° anno e 26 del terzo anno) appartenenti a 35 Congregazioni Religiose; la loro presenza attiva e il loro impegno hanno creato un clima fraterno e collaborativo, sia con i Docenti che tra di loro.
Mercoledì 3 luglio è venuto don Tonino Panfili, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, che ha portato anche i saluti e la benedizione di S.Em.za Cardinal Angelo De Donatis, Vicario Generale per la Diocesi di Roma e martedì 16 luglio è venuta a salutarci madre Eliana Massimi, Presidente dell’USMI Lazio e madre Yvonne Reungoat, presidente dell’USMI Nazionale ha inviato i suoi saluti e la sua benedizione in occasione della S. Messa celebrata sabato 20 luglio; la loro presenza ci ha fatto sperimentare la vicinanza fraterna della Diocesi e dell’USMI.
Quest’anno il Corso è stata arricchito da una Tavola Rotonda, durante la quale sono state offerte testimonianza da chi lavora in situazioni di fragilità e disagio: Migrantes, Tratta, Carcere, Parrocchia di periferia… esperienze vive di una ‘Chiesa in uscita’ che tutti siamo chiamati a costruire.
Il Corso si è concluso con un questionario scritto e un colloquio finale; sabato 20 luglio abbiamo celebrato la S. Messa, consegnato i Libretti e gli Attestati alle sorelle del 3° anno e terminato con una merenda offerta dall’USMI Nazionale.
Si ringraziano tutte le persone che, con la loro vicinanza e sostegno, hanno collaborato alla buona riuscita del Corso: i Docenti che, con la loro preparazione e professionalità, hanno offerto ottimi contenuti, e quanti, dell’USMI Nazionale e dell’USMI Diocesana, si sono resi disponibili per l’accoglienza delle partecipanti, la gestione quotidiana e gli imprevisti che a volte si sono presentati.
Il Signore benedica tutti e i nostri Fondatori accompagnino il nostro servizio.
L’appuntamento è per il prossimo mese di luglio 2020 … attendiamo nuove iscrizioni, oltre alla conferma delle suore che hanno partecipato quest’anno.
A chiusura di questo breve scritto, la preghiera con cui madre Eliana ha concluso il suo incontro:

Fa’, o Padre,
che nel nostro cuore abiti il tuo Spirito,
nella nostra mente dimori il pensiero del tuo Figlio,
nella nostra forza riposi la dolcezza della tua pazienza,
nelle nostre mani ci sia il dono della tua carità.
Allora ti ameremo con tutto il cuore,
con tutta la mente, con tutte le forze,
e i nostri fratelli con il tuo stesso amore. Amen

Si è concluso il Corso Triennale per la formazione dei Catechisti - 2._Tavola_Rotonda_7947d0dfd9aa056481950c2341fad2ee