Momento della luce, opportunità per le famiglie

Foto di Cristian Gennari

Anche in questo tempo pasquale l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma torna a proporre i Momenti della luce. Si tratta – lo ricordiamo – di un semplice schema di preghiera e approfondimento da seguire in famiglia. Al centro una candela accesa, simbolo di luce. «Crediamo che sia una occasione preziosa per le famiglie del catechismo della comunione, in aiuto al percorso che i bambini fanno in parrocchia – sottolineano dall’Ufficio diocesano –. Sappiamo dai vostri riscontri che l’esperienza è stata molto positiva, anche in famiglie con figli più piccoli o più grandi, creando un clima di dialogo intimo».

Come già nei mesi passati, anche in questo tempo pasquale il testo da leggere e le domande sono ripresi dal Vangelo della domenica precedente. Ma nel Momento della luce non c’è solo la lettura di un brano biblico, quanto soprattutto la condivisione di sentimenti e del vissuto quotidiano. «La condivisione dei genitori dà il tono a quella dei figli – spiegano dall’Ufficio catechistico – che la imitano, senza bisogno di spiegare prima come si fa. Non è quindi un momento “per i figli” ma per tutta la famiglia. Non è un momento in cui i genitori devono insegnare o spiegare qualcosa a parole. La potenzialità educativa sta nel fatto di vivere tutti insieme una condivisione del cuore. Nella condivisione è essenziale provare ad ascoltare quello che l’altro vuole dire, accogliendolo con semplicità, senza sminuirlo né enfatizzarlo, senza criticare né replicare».

Scarica lo schema da seguire

Scarica la lettera ai genitori

Scarica i testi e le domande

12 aprile 2021