Al Battistero lateranense la Lectio divina settimanale

In vista dell’inizio del nuovo anno liturgico, nel Battistero lateranense, sede parrocchiale della Cattedrale di Roma, dal 24 novembre, prenderà il suo avvio la Lectio divina settimanale. 

Ogni lunedì, alle ore 19, il parroco don Antonio Pompili, biblista, offrirà una meditazione introduttiva sul Vangelo della Domenica successiva. Seguirà un momento di preghiera silenziosa personale. Il tutto si concluderà con una condivisione finale in cui chi vorrà potrà mettere in comune brevemente una sua riflessione o chiedere delucidazioni o approfondimenti a don Antonio. 

Il percorso di lettura orante della Scrittura viene inaugurato in risposta alla richiesta del Santo Padre Leone XIV che nell’Assemblea diocesana dello scorso settembre ha raccomandato per le comunità cristiane una costante e accurata formazione a tutti i livelli“Nelle parrocchie c’è bisogno di formazione e, laddove non ci fossero, sarebbe importante inserire percorsi biblici e liturgici” (dal discorso di Papa Leone XIV durante l’Assemblea della Diocesi di Roma, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, 19 settembre 2025)

Ogni incontro avrà la durata prevedibile di un’ora circa. Si consiglia di portare con sé la Bibbia.

Per informazioni: battisterolaterano@gmail.com, tel. 0669886452

 

20 novembre 2025