Un pomeriggio di silenzio, storia e speranza. È quello che offre il nuovo evento promosso da Itinerari Ignaziani, l’organizzazione dedicata alla valorizzazione dei luoghi legati al carisma del fondatore della Compagnia di Gesù, grazie alla preghiera guidata alle Camerette di Sant’Ignazio di Loyola, domenica primo febbraio dalle 16 alle 18.
L’iniziativa avrà luogo negli ambienti che furono abitazione del santo per gli ultimi quindici anni della sua vita, fino alla fine del suo cammino terreno nel luglio del 1556. Sono gli spazi in cui Ignazio di Loyola lavorò alla stesura delle Costituzioni e mantenne una fitta corrispondenza con i compagni impegnati nelle missioni.
Il percorso, che non si limita a un semplice tour museale, attraversa stanze rimaste pressoché invariate, caratterizzate da una sobrietà che favorisce il raccoglimento. Il percorso verso le Camerette è accompagnato dalle incisioni di Peter Paul Rubens, che ripercorrono i momenti principali della vita del santo. Si prosegue lungo il corridoio di fratel Andrea Pozzo, significativo esempio della pittura prospettica barocca di ambito gesuitico, fino alla Terrazza della Contemplazione, dalla cui finestra Ignazio cercava ispirazione divina nella contemplazione del cielo notturno.
Il Luogo del Passaggio, la stanza più grande che oggi è una cappella che custodisce il Santissimo Sacramento, è dove sant’Ignazio fu trasferito durante l’ultima malattia e dove rese l’anima a Dio, davanti al dipinto della Sacra Famiglia ancora presente ad adornare l’altare.
«Visitare la casa di qualcuno ci rivela tratti profondi della sua persona. – sottolinea Francesca Giani, coordinatrice di Itinerari Ignaziani – In queste stanze semplici e austere, diventa naturale pregare e ritrovare conforto».
L’accoglienza dei partecipanti sarà in piazza del Gesù 45, accanto alla Chiesa del Gesù.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: info.itinerari.ignaziani@gmail.com
29 gennaio 2026













