Azione cattolica, ritornano i webinar di formazione

L’Azione Cattolica della diocesi di Roma ripropone il ciclo di incontri formativi, dedicato al settore adulti, chiamato “Dialoghi”. Il primo appuntamento del 2026 si terrà il prossimo 12 febbraio dalle 20.45 alle 22.15 in modalità online, sui canali YouTube e Facebook dell’AC di Roma, e sarà intitolato “Dove (non) sta andando il lavoro”. La diretta online di YouTube sarà visibile al link: https://www.youtube.com/live/5UtO_OIRWsI

«Continuando a prestare attenzione al tema delle disuguaglianze, si punterà lo sguardo sul lavoro, che nella nostra Costituzione (art 4) è concepito come diritto e dovere, ma soprattutto come via di crescita individuale e sociale, di dignità e partecipazione; e invece oggi spesso il lavoro è fonte e risultato di profonde disuguaglianze sociali e si parla sempre più spesso di “lavoro povero”». Così riporta il sito web dell’Azione Cattolica diocesana presentando l’incontro, e continua: «Dove si inceppa il meccanismo? proveremo a capirlo con tre ospiti che ci aiuteranno a leggere questa problematica attraverso una disamina della situazione della città di Roma ed una riflessione sulla dimensione economica ed etica del problema».

Relatori dell’evento saranno Mariangela Perito, responsabile nazionale Coordinamento donne ACLI, Massimo Pallottino, coordinatore dell’Unità Studi e Advocacy di Caritas Italiana e socio Ac, e Emilia Palladino, docente presso la Facoltà di Scienze Sociali, Pontificia Università Gregoriana di Roma. A moderare l’incontro sarà Chiara Santomiero, giornalista e consigliere diocesano Ac Roma.

10 febbraio 2026