Ecclesia Mater: Corso sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Cultura della tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Hans ZOLLNER – Alessandra CAMPO co-docenti: Docenti IADC

2° semestre  – 3 ECTS

Obiettivi: Il corso si propone di fornire una introduzione sui vari aspetti del tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili (Safeguarding) con particolare riferimento ai contesti educativi e formativi. Si forniranno le nozioni fondamentali rispetto alla questione degli abusi, alle cause e ai possibili interventi. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza di quali siano le attitudini e le strategie che possono contribuire alla costruzione proattiva di ambienti e relazioni educative sicure, mettendo in luce le responsabilità personali e professionali che ne vengono coinvolte.

Contenuti: Il corso avrà una durata di 24 ore, conferirà 3 CFU e affronterà le seguenti aree tematiche:

• gli elementi antropologici e sistemici che favoriscono l’insorgere di squilibri di potere che possono condurre a relazioni abusanti (sessuali o di altro tipo);
  • le nozioni fondamentali sulle diverse forme di abuso, i fattori di rischio e di protezione;
  • le conoscenze sulle conseguenze fisiche, psicologiche, canoniche e spirituali dell’abuso;
  • cos’è il Safeguarding: gli atteggiamenti, i comportamenti e le strategie relazionali che permettono la promozione di contesti relazionali sicuri, con particolare riferimento agli ambienti e ai rapporti educativi;
  • possibili conseguenze positive del Safeguarding per le comunità e la chiesa

Metodologia: Lezioni frontali. Potranno essere utilizzati materiali integrativi come video, testimonianze e attività per promuovere l’elaborazione e la riflessione personale.

Bibliografia: La bibliografia sarà indicata all’inizio del corso.

Per info: contattare la segreteria dell’Ecclesia Mater : ecclesiamater@diocesidiroma.it

visita il sito: www.ecclesiamater.org